La Fondazione Renée Reggiani

La Fondazione Renée Reggiani, costituita nel 2020 per volontà della stessa scrittrice, è impegnata nel promuovere giovani autori nel loro processo di crescita nel mondo della letteratura.

La Mission

La Fondazione Renée Reggiani, ente no profit costituito il 5 Maggio 2020,  nasce dalla volontà della sua stessa intestataria per promuovere la cultura e le arti letterarie, in particolar modo il genere giallo,“poliziesco”,a Lei molto caro.

La fondazione si propone di onorare e tenere viva la memoria della scrittrice attraverso diverse iniziative, come la diffusione e promozione di romanzi, saggistica e documentari, l’organizzazione di seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni e incontri.

Verrà inoltre perseguito il desiderio di Renée di istituire un premio letterario annuale rivolto a giovani scrittori inediti,che possa rappresentare un primo passo nella loro crescita professionale e personale.

La storia

L’idea di creare la Fondazione nasce negli ultimi anni di vita a Roma di Renée Reggiani, con la volontà di promuovere la cultura letteraria e di aiutare giovani scrittori nell’avvio della propria carriera.

La scrittrice racconta questo progetto alle amiche più care, le quali si impegnano con entusiasmo e dedizione per renderlo concreto. Nel Maggio 2020, Leda Federico e Flora Lamberti costituiscono la Fondazione Renée Reggiani a Roma presso il Notaio Danilo Centini, definendo la sede in quella che fu l’abitazione romana della scrittrice, presso Corso Vittorio Emanuele II, 24.

A breve la sede della fondazione verrà ristrutturata  in modo da ospitare i suoi uffici.

Organi statutari

Amministratrici e CDA Fondazione Renée Reggiani

Leda Federico

Flora Lamberti