La Giuria 2021

Di seguito una piccola descrizione di alcuni partecipanti della giuria, ai quali si affiancheranno altri profili qualificati che completeranno i membri giudicanti del premio.

Marco Boccia – Presidente di Giuria

Scrittore e drammaturgo di 45 anni nato a Catania il 10 Aprile 1975, vive a Roma. Laureato in filosofia. Ha pubblicato diverse opere tra cui la più famosa è “100 pizzini di Bernardo P. prima di andare a letto” (Baldini & Castoldi Dalai editore 2007)  libro parodia irriverente contro la mafia.

Nel 2010 ha scritto e messo in scena al teatro Belli di Roma la commedia “Pane e golpe. La lunga notte del 7 dicembre 1970”(Aracne editrice,2010), che ripercorre in chiave ironica e grottesca le fasi concitate del fallimentare colpo di Stato messo in atto da militari ed esponenti dell’estrema destra; è la prima pièce di una trilogia di teatro civile ideata per restituire alla memoria, attraverso il diaframma della comicità, alcuni tra i più torbidi e controversi spezzoni della storia d’Italia.

La seconda pièce dal titolo “29 settembre 1978. Operazione Papa” plasma e deforma il mistero della dipartita di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I per soli 33 giorni. Terza pièce è “Una mattina mi son svegliato” che rompe, unico caso della trilogia, lo schema della fedeltà storiografica, per esibire, senza alcuna pudicizia, l’epica scalcinata fuori tempo e fuori luogo di quattro terroristi rossi, convinti di poter innescare ai giorni nostri la miccia della rivoluzione comunista. 

Ha collaborato alla realizzazione del Dizionario della comunicazione (Carocci editore,2013) e del Dizionario enciclopedico delle migrazioni nel mondo (SER, Società editrice romana, 2014).Altre pubblicazioni sono: la raccolta di poesie “Marchingegni” (Del Gallo Editore,2002); i racconti “Il grande boom” (in “Parole in corsa”, Editore Full Color Sound 2004);“L’unucu ponti” (in “No ponte”, Città del Sole Edizioni2005) “Verdume” (ne Il Romanista, 2010); Quaestiones inanes? in La formula della Sinistra, 2017.

Milita dal 2007 nella Nazionale Calcio Scrittori .


Andrea Pugliese – Giurato

Progettista culturale e autore di romanzi, saggi, testi teatrali, biografie, sceneggiature per Realtà Aumentata e Virtuale.

Tra le sue opere: il romanzo “Il Donatore” (Araba Fenice Editore), i gialli “Il Falco della Regina” e “Timori Sotterranei” (Robin Edizioni), il saggio “Neo-Conf” (Castelvecchi editore), le raccolte di racconti “People from IKEA” e “Mangia!” (FBE Edizioni) www.andreapugliese.it

Giuseppe Garra – Giurato

Curatore editoriale di Leone editore, è stato libraio dal 1998 al 2012 nelle più note librerie romane, responsabile degli ordini internazionali, correttore di bozze e consulente commerciale. È specializzato in antropologia culturale delle società complesse e laureato in scienze politiche internazionali.

Leda Federico e Flora Lamberti – Fondatrici

Amiche di vecchia data della scrittrice, le due fondatrici della Fondazione hanno il piacere di partecipare alla giuria per l’impegno e la dedizione nella realizzazione del sogno di Renée. Le accomuna la passione per la lettura e la cultura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: